Infos progetto

Progetto: " La Svizzera gioca senza barriere – Ludoteca per tutti "

Con il progetto „La Svizzera gioca senza barriere – Ludoteca per tutti“ si vuole permettere a persone con una disabilità di poter usufruire come tutti gli altri del molteplice assortimento che si trova nelle ludoteche esistenti. E’ stato lanciato nel marzo 2015 dal comitato centrale della FLS. La breve presentazione del progetto . durante l’assemblea dei delegati del 21 marzo 2015 ha ottenuto un grande interesse da parte dei partecipanti. L’aspetto di una migliore accessibilità delle ludoteche viene visto come un grande vantaggio per tutti gli utenti.

Il progetto ha una durata limitata a 3 anni fino alla fine del 2017. Dopo che la fase pilota sarà conclusa con successo è previsto e auspicato che l’offerta venga allargata a molte altre ludoteche.

La Federazione delle Ludoteche Svizzere è convinta che con questo progetto si possa compiere un grande passo verso la parificazione e l’integrazione di persone con una disabilità

 

Ludoteche pilota

12 Ludoteche prendono parte a questo progetto. Tutte le 12 Ludoteche sono state visitate dai membri del progetto, per discutere di quali temi si debbano occupare per prima cosa i vari team. I compiti assegnati differiscono molto l’uno dall’altro. A intervalli regolari viene pubblicato un bollettino che mostra lo stato di avanzamento del progetto.

Elenco di giochi didattici

La ludoteca pilota di Altdorf ha preparato un’elenco di giochi didattici, messo a disposizione delle ludoteche nell’area risevata ai membri. Viene aggiornato costantemente.

 

Sostegno finanziario

Il progetto è sostenuto finanziariamente da UFPD, Aktion Denk an mich, Fondazione Cerebral, Ernst Göhner Stiftung

 

Dettagli

Informazioni più precise sono disponibili qui francese et tedesco.

Vorstellung Projekt "Die Schweiz spielt barrierefrei - Ludothek für alle", PDF 172 kb

Se desiderate sostenere il progetto finanziariamente o in un’altra forma o se avete domande vi preghiamo di rivolgervi alla responsabile del progetto

Christina Sunitsch, Tel. +41 44 713 26 56, christina.sunitsch@ludo.ch

Nostri partner