Federazione delle Ludoteche Svizzere

Regole per affrontare la pandemia del coronavirus nelle ludoteche

Alcune ludoteche soprattutto nelle zone rurali, ci hanno contattato per chiederci se sono autorizzate ad affittare giochi online e se è possibile ottenere un permesso per l’apertura delle ludoteche presso il governo federale.

La situazione del coronavirus in Svizzera e la sua percezione sono molto diverse e cambiano molto velocemente. La domanda su come i ludotecari dovrebbero affrontare la questione è quindi giustificata : “Possiamo rendere possibile l’utilizzo della ludoteca per i bambini numerosi nonostante la sua chiusura ?”

Giocare è molto importante in questo momento e su questo siamo tutti d’accordo nell’ambiente delle ludoteche. Ieri pomeriggio il comitato della FLS ha tenuto una videoconferenza su questo tema e siamo giunti alla seguente conclusione :

“Io resto a casa”.

Questa è la parola d’ordine, alla quale dobbiamo TUTTI ubbidire e che è stata chiaramente stabilita dal governo.

Ciò significa anche che, per il momento e fino a nuovo avviso, le ludoteche NON devono proporre/noleggiare giochi. Per ora non è molto chiaro per quanto tempo il virus rimane sulle superfici. Nel testo ufficiale dell’UFSP su questo argomento, si legge : “Il virus può attaccarsi a superfici (tra cui quelle degli oggetti). Al momento non si sa con esattezza per quanto tempo il virus rimane infettivo sulle diverse superfici. Importante : pulire regolarmente gli oggetti o le superfici che si toccano frequentemente. A tale scopo utilizzare un normale detergente.”

“La pazienza è la compagna della saggezza”

Al momento è più saggio aspettare, perchè ogni offerta porta le persone fuori di casa o costringe un collaboratore ad uscire di casa. Ne siamo certi : non appena la situazione si tranquillizzerà, i clienti riscopriranno le ludoteche. Ma al momento il motto è :”Prendete cura di voi stessi e dei vostri clienti!”

 

Date il buon esempio restando a casa il più possibile e restate in buona salute !

 

Con cordiali saluti

Il comitato FLS


 

Una rete attorno al gioco

La Federazione delle Ludoteche Svizzere (FLS) riunisce circa 350 ludoteche indipendenti in Svizzera e nel Liechtenstein sotto lo stesso tetto.

Scopi della FLS

  • Sostegno alle singole ludoteche con corsi di formazione, pubbliche relazioni, consulenza e informazioni
  • Mantenere una rete di contatti delle ludoteche e delle persone responsabili a livello regionale e nazionale
  • Promozione del gioco
  • Mantenere una rete di contatti con ludoteche all’estero
  • Mantenere una rete di contatti con organizzazioni che si occupano di promuovere il gioco, di bambini, di educazione e simili
  • Migliorare il grado di consapevolezza sulle ludoteche nella popolazione


Ufficio

L’ ufficio della Federazione delle Ludoteche Svizzere si trova a Zurigo.