Corona-News

In questa pagina troverete link e consigli utili per facilitare il lavoro delle ludoteche ai tempi del Corona Viru


Modello per le regole di protezione anti-Corona per le ludoteche

Il piano di protezione del modello per le ludoteche di giocattoli deve essere adattato individualmente. 

2021_12_20 piano di protezione per ludoteche.docx

2021_12_20 piano di protezione per ludoteche.pdf

modulo standard per biblioteche, musei e archivi


Assemblea generale

L'applicazione delle misure dell'UFSP attualmente in vigore (in particolare la regola delle 2G) non esclude lo svolgimento di un'assemblea generale ordinaria con i membri in persona. Tuttavia, le decisioni prese in tale riunione possono teoricamente essere contestate dai membri che sono stati esclusi. Raccomandiamo quindi che l'assemblea generale si svolga in una forma alternativa. Le informazioni sulle diverse possibilità (rinvio, online o per iscritto) possono essere trovate qui: link: https://www.vitaminb.ch/aktuell/

 

Collaborazione degli over 65 anni nella ludoteca

Quando le ludoteche hanno riaperto dopo il lockdown è stata posta una domande : Le persone di età superiore ai 65 anni possono continuare a lavorare / essere impiegate nelle ludoteche? In caso affermativo, a quali condizioni ?

Ecco la risposta dell'UFSP: OFSP Info volontariato in un'associazione persone di più di 65 anni.pdf



Collegamenti utili

UFSP

restate aggiornati sulle novità riguardo al Corona Virus -  Provvedimenti, ordinanze, rapporti esplicativi e  FAQ's del consiglio federale

  • Così ci proteggiamo - vari manifesti da scaricare, video esplicativo: Così si utilizza una mascherina igienica, Come lavarsi le mani accuratamente, ecc.

SECO

"Das SECO hat in Zusammenarbeit mit dem BAG in einem Musterschutzkonzept die geltenden Vorgaben festgehalten. Wir bitten schliesslich die Branchen, welche eigene Konzepte erarbeiten, sich an die Struktur des Musterschutzkonzeptes zu halten, um eine Vergleichbarkeit zu gewährleisten. Es erfolgt keine Validierung der einzelnen Schutzkonzepte, weder durch den Bund noch durch die Kantone."


VitaminB

L'organizzazione VitaminB è specializzata in diritto associativa.

 


BiblioSuisse

In relazione alla crisi del Corona, le ludoteche sono trattate come biblioteche. Per questo motivo, molto di ciò che BiblioSuisse raccomanda alle biblioteche vale anche per le ludoteche.


Informazioni FLS sul Corona Virus

  • 2021.12.20 - Da lunedì 20 dicembre 2021, la regola delle 2G (vaccinati o curati) sarà applicata in tutte le strutture culturali e di tempo libero, comprese le ludoteche. 
  • 2021.09.09 - Secondo la nuova ordinanza dell'UFSP, da lunedì 13 settembre 2021, e fino a nuovo ordine, il certificato COVID sarà obbligatorio nelle ludoteche. In cambio, l'uso della mascherina e le restrizioni sulla distanza non saranno più applicate.

    Maggiori informazioni seguiranno al più presto in una newsletter speciale. I nuovi concetti di protezione saranno disponibili qui a breve.

  • 2021.06.30 - Con l’allentamento annunciato dal Consiglio federale il 23 giugno, la restrizione dell'accesso nelle ludoteche è stata tolta dal 28 giugno. Per le attività di prestito, i clienti possono di nuovo visitare la ludoteca con le loro famiglie, senza alcuna restrizione sul numero di persone. Le nuove regole si applicano anche agli eventi. Si prega di notare che le restrizioni per gli eventi senza certificato Covid sono relativamente severe. 
  • 2021.06.05 - ll 26 maggio, il Consiglio federale ha annunciato ulteriori allentamenti.

    Questi cambiamenti hanno il seguente impatto sulle ludoteche :

    Gli eventi sono ora consentiti fino a 50 persone invece di 15. Metà della capacità della stanza può essere occupata invece di un terzo come prima. Gli angoli del caffè possono essere riaperti a certe condizioni.

  • 2021.04.15 - Il Consiglio federale ha deciso di allentare le misure dal 19.04.2021. Questo significa per le ludoteche secondo l'ordinanza, art. 6f :
    • Obbligo di indossare le mascherine e rispetto del distanziamento
    • La limitazione del numero di persone secondo la superficie va rispettata
    • Piano di protezione adattato per ogni evento
    • All'interno: sono ammessi incontri fino a 15 persone, ad esempio visite di classe, serate di gioco, assemblee generali, ecc.
    • Per le attività con bambini e ragazzi nati nel 2001 o prima (dopo), non c'è un limite massimo di 15 persone, si applica il piano di protezione della scuola

    • Le aree di gioco possono essere riaperte
    Il piano di protezione adattato a queste nuove misure sarà disponibile dalla settimana prossima su questa pagina.
  • 2021.01.13 - Il Consiglio federale ha ulteriormente rafforzato le misure "Corona" adottate il 18.12.2020. Per il momento non è cambiato nulla per le ludoteche per quanto riguarda l'apertura. L'ordinanza del 18.12.2020, art. 5d al. 1 lett. a, stabilisce chiaramente che solo le sale di lettura delle biblioteche devono essere chiuse. Il prestito è consentito.

    Di conseguenza, le ludoteche possono ugualmente aprire le loro porte a partire dal 18.1.2021. Gli angoli o i tavoli da gioco devono rimanere chiusi. Gli eventi sono sempre vietati.

    Novità: l'obbligo di indossare una mascherina è stato rafforzato. Questo vale anche per i collaboratori, non appena ci sono più persone in una stanza.

  • 2020.12.21 - Il 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha adottato nuove regole. Sulla locandina dell'UFSP le biblioteche sono indicate come chiuse. Tuttavia, l'articolo 5d dell'ordinanza specifica che sono interessate solo le sale di lettura delle biblioteche. Il prestito è ancora permesso. Di conseguenza, le ludoteche possono rimanere aperte solo per il prestito. Si prega di verificare le condizioni cantonali, che possono essere più severe.
  • 2020.10.18 - D'ora in poi l'uso delle mascherine è obbligatorio nelle ludoteche. Ogni ludoteca deve avere il proprio piano di protezione. Questo deve essere affisso nella ludoteca o approvato dalle autorità, a seconda delle direttive del vostro cantone.
  • 2020.06.04. - Abolire la quarantena per i giochi e i giocattoli ? Dal 6 giugno la quarantena dei libri non è più obbligatoria per le biblioteche. Tuttavia, il comitato della FLS raccomanda che i giochi e i giocattoli continuino ad essere messi in quarantena quando vengono restituiti, al fine di ridurre al minimo il rischio di contaminazione e di mantenere la fiducia dei clienti nelle ludoteche. Per maggiori informazioni 
  • 2020.05.03 - Dal 3 maggio è a disposizione un modello per le regole di protezione in italiano 
  • 2020.04.30 - riapertura delle ludoteche possibile dall'11 maggio 2020. Il comitato sta lavorando alle linee guida per l'attuazione della riapertura
  • 2020.04.22. - Corona -Allentamento della regola FLS.pdf
  • 2020.03.24 - Corona - Regeln VSL.pdf
  • 2020.03.16 - Brief Schulleiter und Behörden.pdf

Prestito online nelle Ludoteche

Molte ludoteche hanno istituito un servizio di prestito online per il primo allentamento di misure della crisi del Corona Virus.
I concetti sono interpretati in modo molto diverso. Dalla finestra di ritiro ad una certa ora al servizio di consegna a domicilio. Vale quindi la pena di verificare se la ludoteca della vostra zona offre anche qualcosa di simile.
A seconda del comune o del cantone, tuttavia, tale offerta non è possibile.