Creazione di una ludoteca

La creazione di una ludoteca è un progetto ambizioso e richiede una pianificazione seria. La Federazione delle Ludoteche Svizzere si mette volentieri a disposizione.

Il corso di introduzione di 1 giornata „corso di introduzione per nuove ludoteche“ viene organizzato individualmente secondo il fabbisogno e fornisce una panoramica su come creare e gestire una ludoteca.

Per informazioni e iscrizioni rivolgetevi alla commissione per la formazione.

 

Studio dei fabbisogni

Nella nostra regione o nel nostro comune vi è un fabbisogno reale? Dove si trova la ludoteca più vicina? Quali aspettative abbiamo per il numero di utenti? Informarsi sul numero di abitanti.

Sviluppo di un concetto

Il concetto deve considerare i punti seguenti:

il perchè e lo scopo, il patrocinio, il locale, il finanziamento, l’organigramma, l’utenza a cui si rivolge la struttura, la gestione.

Per la realizzazione sono da considerare

Locale

  • Idealmente 160 m2
  • Ubicazione centrale
  • Accessibile con la sedia a rotelleIl
  • Luminazione a giorno
  • Parcheggi nelle vicinanze
  • Affitto a buon mercato e accordo con il comune per la presa a carico dei costi

 

Numero di giochi

  • all’apertura per 3'000 - 5'000 abitanti almeno 500 giochi

 

Orari di apertura

  • se possibile aperta tutti i giorni

 

Mezzi finanziari

  • per partire almeno CHF 40'000.00

 

Finanziamento

E’ auspicabile un sostegno regolare da parte del settore pubblico, poichè la gestione di una ludoteca senza sussidi è difficile. La ludoteca come istituto socioculturale dovrebbe applicare una politica finanziaria sociale e mantenere le tariffe per i prestiti più basse possibile.

Le ludoteche dovrebbero ottenere le stesse condizioni offerte ai collaboratori delle biblioteche (infrastruttura e retribuzione).

Per la creazione diverse istituzioni concedono un aiuto finanziaro, che però spesso non viene rinnovato.